TUTTI A TAVOLA!

Il 18 Aprile, presso il nido di Bellusco (MB), abbiamo cercato di portare i genitori dei più piccoli nel magico mondo della NUTRIZIONE, cercando di stimolare alcune riflessioni per vivere serenamente l’alimentazione dei bambini, anche quando attraversa, ahimè, momenti difficili.

Come ci si siede a TAVOLA di ognuno di voi? quali sono i posti assegnati? sono sempre gli stessi o si modificano?

e se si, in quali circostanze si modificano?… ma soprattutto quando ci sono altri parenti, cosa accade?

e ancora… Quante volte chiediamo ai nostri figli se hanno mangiato e cosa hanno mangiato?

 

Con il prezioso supporto della tecnologa alimentare Ilaria Maffezzoli, abbiamo poi cercato di “giocare” con le famiglie  alla creazione di un menù che potesse completare quello proposto dall’asilo nido (seguendo norme e tabelle ASL), spiegando quali sono le proporzioni, in termini di carboidrati, lipidi, proteine e fibre, che sarebbe opportuno acquisire nel corso del lungo periodo, ricordando che tutto è necessario e importante per la crescita dell’essere umano!

alimentazione sana

Proposte interessanti e con ricette anche molto fantasiose… spesso arrivate dai papà! Sarebbe bello averne qualcuna!

Ma cosa succede quando i bambini mangiano troppo o poco? cosa ci stanno dicendo? è tutto riconducibile ad un “capriccio”…o questo capriccio in verità nasconde un bisogno diverso, più emotivo, più intenso?

e… quali sono i motivi per cui i bambini capita che vanno in crisi davanti al piatto? Come comportarsi, cosa accettare e cosa contrastare? è giusto punire? cosa offriamo loro?

 

Attraverso un intenso e vivace confronto ognuno ha cercato di trovare le PROPRIE RISPOSTE… e ci siamo ricordati di quanto il CIBO sia la primordiale espressione di AMORE, EMOZIONE e COMUNICAZIONE per ogni essere vivente… e perchè quindi non dovrebbe esserlo per il Vostro BAMBINO?

Un grazie speciale ad ognuno di voi e alle educatrici

6