LETTURE DEL BENESSERE: INIZIAMO DAI PICCINI

 

Ecco un nuovo spazio mensile, nel quale cercherò di consigliare alcune letture utile alla ricerca di un proprio benessere.

Alcune di queste letture possono essere  un supporto nel corso di un percorso di psicoterapia, oppure semplicemente un  approccio propedeutico per riflettere su se stessi.

Gli autori,come vedrete, non saranno solo Psicologi, ma anche Scrittori e Autori di Libri per Grandi e per i più Piccoli.

Inizierei proprio da loro, i bambini!

bambini-che-leggono-storie-meravigliose-in-stile-lineare_23-2147543458

Molti genitori a Settembre sono alle prese con l’inserimento alla scuola dell’infanzia del proprio bambino e una delle preoccupazioni che ne consegue è la ricerca di una modalità adeguata per accompagnare il proprio bambino ad un controllo sfinterico senza pannolino.

E’ importante fare questo passaggio quando il bambino è pronto (ad esempio quando trovate il pannolino asciutto dopo diverse ore o quando vi accorgete che dopo tre- quattro ore il bambino fa la pipì in quantità elevata , il che significa che ha provato il trattenimento e l vescica era piena).

Si possono acquistare mutandine dei personaggi dei cartoni animati per incuriosire e stimolare l bambino alla crescita e ci si deve armare di tanta pazienza!

Dato che per un bambino il controllo sfinterico, soprattutto quello fecale, attiva una serie di emozioni forti e contrastanti, si può iniziare , prima di tutto ciò , a chiacchierare con il proprio bambino attraverso delle letture-GIOCO.

Questa  una delle mie preferite, scoperta grazie ad una affezionata educatrice con la quale ho collaborato  in un Nido Comunale negli ultimi anni.

Un topolino curioso sbircia nei pannolini di tutti gli animali per scoprire cosa c’è dentro, con simpatia e leggerezza e… alla fine svelerà il suo SEGRETO!

Libro consigliato

Libro consigliato

BUONA LETTURA A TUTTI!

4