LETTURE DEL BENESSERE: COME AIUTARE I BAMBINI A VIVERE LE EMOZIONI

Questo mese, avendo proposto la serata sull’ansia dei più piccoli, trovo interessante proporre un’altra lettura per aiutare i bambini a capire cosa accade quando provano alcune emozioni.

Uno dei metodi da sempre usato e che viene spesso accolto bene dai bambini e dai ragazzi è la lettura di storie e fiabe.

In particolare vi propongo alcune letture per aiutare bambini e ragazzi a comprendere cosa accade quando si prova rabbia, paura, tristezza, gioia,… e ad accettare che le reazioni che spesso li spiazzano e alle volte addirittura spaventano,  sono normali, reali, umane, per questo gestibili …alle volte da soli e alle volte con l’aiuto di un adulto.

Una delle letture che più preferisco e che educatori e genitori possono intraprendere con i bambini dai 6 ai 10 anni anni è questa:emozioni-ciripo

Questa lettura invece più specifica sulle paure dei dei più piccoli, può essere utilizzata integralmente per ragazzini di età superiore (10-13 anni), mentre parzialmente per bambini di età inferiore.paure-ciripo

Questo libro non ha bisogno di personaggi fantastici, spesso utili, ma che rimangono distanti dalla realtà… bensì attraverso uno degli animali più comune e conosciuto dai più piccoli, il gatto, rende le esperienze emotive fruibili, chiare e accettabili.

BUONA LETTURA A TUTTI! 

E SE AVETE BISOGNO DI AVERE IDEE E CONSIGLI SU COME PROPORRE QUESTE LETTURE AI VOSTRI BAMBINI, POTETE COMUNICARE  COMPILANDO  IL MODULO CONTATTAMI !

3